Michele Piga rieletto segretario della Cgil di Trieste

Michele Piga è stato rieletto segretario della Cgil di Trieste, al termine del congresso che si è svolto giovedì 18 e venerdì 19 ottobre presso l’Area Science Park di Padriciano. Piga, 43 anni, è un dipendente della Ferriera in aspettativa e ha preso la prima tessera della Cgil una quindicina di anni fa.
La Cgil Trieste è arrivata al suo 14° appuntamento congressuale attraverso un lungo percorso di confronto interno articolato in 12 assemblee di categoria e in 159 incontri sul posto di lavoro, cui hanno partecipato oltre 2300 iscritti. I 106 delegati hanno eletto il nuovo direttivo e l’assemblea generale, i cui 63 membri hanno nominato a maggioranza il segretario, che ha sottolineato come la Cgil, con i suoi 20.500 iscritti, sia la prima sigla sindacale del territorio. Piga ha anche indicato le priorità  programmatiche del mandato: il fabbisogno sociale di una città  dove il 28% ha più di 65 anni, i mutamenti organizzativi del lavoro con la digitalizzazione in primo piano e con opportunità  e i rischi connessi, le carenze della politica regionale nell’affrontare le aree di crisi industriale e i temi sanitari, la mancanza di un’idea complessiva dello sviluppo del territorio.
Il congresso è arrivato a coronamento di un percorso che vedeva in scadenza molti dei segretari di categoria uscenti. Questi i nuovi segretari generali: Andrea De Luca (confermato) per la Filcams (commercio e terziario), Fabrizio Zacchigna (confermato) per la Filctem (energia e industria chimica), Massimo Marega (nuovo) per la Fillea (edilizia e legno), Sandra Modesti (nuova) per la Flai (agroalimentare), Paolo Peretti (nuovo) per la Filt (trasporti), Marco Relli (confermato) per la Fiom (meccanici), Piergiorgio Gori (nuovo) per la Fisac (assicurazioni e credito), Anna Busi (confermata) per la Flc (scuola), Bill Fone (confermata) per la scontibox, Virgilio Tosi (nuovo) per la Funzione pubblica, Nicola Dal Magro per il Nidil (atipici e precari), Mirella Iacone per la Slc (comunicazioni), Adriano Sincovich (confermato) per lo Spi (pensionati).