News Manifatturiero

Marega

L’appello di Marega: «La vicenda Wartsila sia un monito: il manifatturiero resti strategico»

«Al di là dell’accordo sindacale con cui si è conclusa la vertenza, che è stato il migliore possibile, la vicenda Wartsila deve portare una volta di più a una riflessione sulla direzione del futuro di Trieste, sempre più slegato dal manifatturiero. Il fatto che la città sede del principale gruppo mondiale della cantieristica abbia perso…

lavoro_edilizia-1

Cassa integrazione, a Trieste +38% in sei mesi

Cresce la cassa integrazione in Friuli Venezia Giulia. Complessivamente nel primo semestre ne state autorizzate 8 milioni di ore, con un incremento del 24% rispetto ai 6,5 milioni del primo semestre 2023. In provincia di Trieste l’incremento è sensibilmente più alto, del 38%, sebbene il volume complessivo delle richieste si attesti ancora su valori relativamente…

wartsila_corteo-2

Reindustrializzazione Wartsila, i lavoratori approvano l’intesa con Msc

Adesione pressoché unanime dei lavoratori ex Wartsila all’intesa che delinea la reindustrializzazione del sito di Trieste, approvata con il 99% dei voti. A darne notizia, in una nota, è Luca Trevisan, della segreteria nazionale Fiom-Cgil. Secondo quanto previsto dall’intesa, Innoway Trieste, la neocostituita società partecipata da MSC, garantirà la continuità occupazionale dei 261 lavoratori dichiarati…