Sanità , procedure più snelle per le assunzioni e risorse adeguate

Cgil Funzione pubblica e Fials Confsal chiedono alla Giunta Fedriga più trasparenza sulla gestione del personale, assunzioni dirette da parte delle Aziende sanitarie con una riforma delle funzioni di Arcs e un aumento delle Risorse aggiuntive regionali (Rar) a disposizione degli operatori. Se non arriveranno risposte rapide ed esaurienti, i sindacati sono pronti a dar vita a presidi sotto il palazzo della Regione. Le ragioni della richiesta le spiega  Francesca Fratianni della Cgil Fp: «L’entrata in vigore del Green pass ha reso ancora più complicata una situazione già  critica. Asugi ha spiegato che 350 operatori sanitari non hanno adempiuto all’obbligo vaccinale: di questi 60 hanno l’esenzione e dovrebbero essere trasferiti a mansioni non a contatto con il pubblico. Attualmente sono 26 gli operatori sospesi e altri 21 dovrebbero essere fermati a brevissimo. In questo contesto nulla è stato fatto sul fronte delle assunzioni. Arcs ha tempi troppo lunghi, come testimonia la mancata pubblicazione della graduatoria del concorso Oss da giugno, e le Aziende dovrebbero aver la possibilità  di fare concorsi in maniera autonoma».