Terremoto, via alla sottoscrizione nei luoghi di lavoro

Un contributo volontario pari a un’ora di salario da parte del lavoratore, cui corrisponderà  un versamento analogo da parte dell’impresa. Verrà  alimentato così il fondo straordinario per le popolazioni terremotate del centro Italia, istituito in base a un accordo nazionale firmato ieri, 30 agosto, da Cgil-Cisl-Uil e Confindustria.
La raccolta, il cui avvio era atteso anche a livello regionale, come anticipato dai segretari di Cgil, Cisl e Uil Friuli Venezia Giulia in una nota congiunta diffusa la scorsa settimana, si protrarrà  fino al 31 gennaio 2017. I fondi confluiranno in un unico conto corrente nazionale, Iban IT94V0103003201000002589031, BIC PASCITMMRM, attivato presso il Monte Paschi di Siena, intestato “Confindustria Cgil-Cisl-Uil, Fondo di solidarietà  per le popolazioni del Centro Italia”.
«Confindustria e Cgil-Cisl-Uil ““ si legge nel comunicato nazionale ““ effettueranno una valutazione puntuale sulle modalità  dell’intervento entro il prossimo mese di ottobre, in coerenza con le indicazioni delle istituzioni locali e delle autorità  preposte al piano di ricostruzione, nei modi e con le forme che  garantiscano la certezza della destinazione ““ comunque a sostegno di servizi/strutture di pubblica utilità  ““ e il rapido utilizzo dei fondi, considerata la gravità  della situazione e la necessità  di avviare al più presto la ricostruzione».