Tre giorni con la Cgil Trieste: tutti gli appuntamenti dal 4 al 6 settembre
Dibattiti sul mercato del lavoro, sulla situazione della sanità, sul rapporto tra sindacato ed Enti locali, sul tema dell’autonomia differenziata, caldissimo anche alla luce delle 500mila firme già raccolte a sostegno del referendum abrogativo sulla legge Calderoli. Ma anche incontri sindacali, gruppi di lavoro specifici, musica e chioschi aperti ogni sera. È il programma dei Tre giorni con la Cgil Trieste, l’iniziativa che torna quest’anno, dal 4 al 6 settembre, al Kulturni dom di Prosecco, e che vedrà tra gli ospiti e i relatori il presidente del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte e l’ex viceministro dell’Economia Stefano Fassina, videocollegati al dibattito “Stesso paese, stessi diritti” di venerdì 6 settembre, i segretari generali della Flc-Cgil (scuola) e del Nidil-Cgil (lavoratori atipici e precari) Gianna Fracassi e Andrea Borghesi, oltre a diversi esponenti locali e regionali del sindacato, del mondo associativo e imprenditoriale, delle istituzioni.
Ad aprire il programma, nella mattinata di mercoledì 4 settembre, l’attivo provinciale dei delegati e delle delegate della Cgil Trieste (dalle 9.30), con lavori che proseguiranno nel pomeriggio su iniziativa dei sindacati di categoria. Giovedì 5 settembre i primi due incontri: la mattina (sempre dalle 9.30) “Cgil, linea diretta col territorio”, incentrato sulla contrattazione sociale con gli enti locali, nel pomeriggio (dalle 15) sulla realtà attuale e sull’evoluzione del tessuto occupazionale ed economico (“Mercato del lavoro ieri, oggi e domani”). Oltre al segretario della Cgil Trieste Massimo Marega e ai referenti provinciali di Cisl e Uil, interverranno tra gli altri esponenti dei sindacati di categoria, di Confindustria, Confartigianato, i già citati Fracassi e Borghesi, presenti entrambi tra i relatori della tavola rotonda sul mercato del lavoro, moderata dal giornalista del Piccolo Giovanni Tomasin.
Molto atteso l’appuntamento di venerdì 6 settembre sull’autonomia differenziata (Stesso Paese, stessi diritti, dalle 9.30), che vedrà gli interventi in remoto di Conte e Fassina, della giuslavorista Roberta Nunin, dei segretari regionali di Cgil e Uil Michele Piga e Matteo Zorn, ancora di Gianna Fracassi, di Giordana Pallone, della segreteria nazionale Fp Cgil (moderatrice Nada Čok, Tgr Fvg). Ultimo dei quattro dibattiti “La città della cura, la civiltà della cura”, dalle 15 (moderatrice Francesca Terranova, Tgr Fvg), che vedrà sul palco, tra gli altri, l’assessore alle politiche sociali del comune di Trieste Massimo Tognolli, Esmeralda Rizzi, del dipartimento politiche di genere della Cgil nazionale, la direttrice dell’associazione de Banfield Giovanna Pacco. A completare il programma, in serata, l’offerta dei chioschi (dalle 19.30) e la musica (dalle 20), con i concerti dei Lady B (mercoledì 4), dei Twenty years after (giovedì 5) e dei Raute 69 (venerdì 6).
Tre giorni con la Cgil Trieste, il calendario (italiano – sloveno)
Tre giorni con la Cgil Trieste, la musica (italiano – sloveno)