Primo Maggio a Trieste: al lavoro per la pace 

Dopo due anni torna anche a Trieste il corteo del 1° maggio con il comizio conclusivo in Piazza Unità . “Al lavoro per la pace” è lo slogan nazionale della manifestazione, che è occasione per le organizzazioni sindacali di rivendicare unitariamente la chiusura della fase bellica cominciata con l’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia.
I sindacati condannano la guerra, per ragioni di ordine umanitario e in secondo luogo per le preoccupanti conseguenze economiche che si riflettono sulle condizioni di vita di decine di milioni di lavoratrici e lavoratori in Italia e in tutta Europa.
La crisi industriale, energetica e occupazionale che stiamo vivendo impone delle profonde riflessioni geopolitiche e sociali. In questo scenario i nuovi investimenti resi possibili dal PNRR devono essere intesi strumenti funzionale a un processo di transizione ecologica e digitale che metta al centro la democrazia e la dignità  delle lavoratrici e dei lavoratori.
Grande importanza è rivestita inoltre dai temi della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro: tra gli effetti e le ricadute del PNRR CGIL, CISL e UIL identificano come prioritario arginare l’enorme numero di morti e infortuni sul lavoro.
In una fase così complicata, caratterizzata da contrasti e forti divisioni, i sindacati ritengono fondamentale ribadire l’importanza dell’unitarietà  delle lavoratrici e dei lavoratori.
Di seguito orari e interventi delle manifestazioni in programma nella provincia di Trieste:
Trieste, concentramento dalle ore 08.30 in Campo San Giacomo, Partenza corteo alle ore 09.00; Confluenza dei pensionati alle ore 09.15 in Largo Barriera; Corteo con arrivo in Piazza Unità  alle ore 11.00. Introduzione dal palco a cura del segretario Michele Piga.
Muggia, ritrovo a partire dalle ore 10.00 ai Giardini Europa, partenza corteo alle ore 10.30 e comizio conclusivo di Nicola Dal Magro del Nidil Cgil, intervento in sloveno di Fiorella Benčič (DSMO / Ass. Sloveni Muggia “K. Ferluga”)
Aurisina, ritrovo a partire dalle ore 09.45 in Piazza San Rocco, con partenza corteo alle ore 10.15 e comizio conclusivo a Santa Croce di Andrea De Luca della Filcams Cgil, intervento in lingua slovena e a seguire breve concerto della Società  Bandistica Nabrežina.