Tirso, sciopero e presidio Filctem Cgil venerdì 10 febbraio

Dura presa di posizione della Cgil per la vicenda della crisi occupazionale della Tirso, l’azienda tessile con stabilimento a Muggia che negli scorsi giorni ha licenziato 47 lavoratori somministrati. La Filctem Cgi ha infatti proclamato per venerdì 10 febbraio uno sciopero di otto ore, con un presidio che dovrebbe partire alle 12.30 ai cancelli dello stabilimento. Una decisione, dice una nota sindacale inviata alla proprietà  e per conoscenza a Confinddustria Alto Adriatico, «per dare risposta alla preoccupante mancanza di certezze per il futuro dello stabilimento, dei posti di lavoro e per manifestare solidarietà  per la fuoriuscita di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori in somministrazione». Nella nota si parla «degli elevati costi energetici, dei cali della produzione, della mancanza di un piano industriale di lungo termine che ci fa temere che gli esuberi dei somministrati siano solo l’inizio». Nel pomeriggio dello stesso giorno,  ci sarà  un tavolo,a cui parteciperanno, oltre all’assessore, la proprietà , i sindacati e anche il sindaco di Muggia, Paolo Polidori.