Tagli alle paghe degli infermieri Asugi

Fp Cgil, Cisl Fp e Fials lanciano l’allarme sulla sanità : secondo le sigle sindacali, la manovra della Regione provocherà  un taglio medio di 300 euro netti al mese agli stipendi degli infermieri di Asugi. Proprio per questo Cgil, Cisl e Fials hanno evocato future azioni di protesta, un nuovo incontro con il Prefetto e, come limite estremo, anche uno sciopero generale. Alla base dei tagli – hanno spiegato le sigle sindacali – c’è una redistribuzione, da parte della Regione, di una serie di risorse verso Udine, Pordenone e Cro di Aviano a discapito dell’area giuliano-isontina.
Francesca Fratianni della Cgil sottolinea: «Agli infermieri diciamo di non fare più straordinari perché non verranno più pagati. Ciò a causa della mancanza di soldi, distribuiti in maniera diversa tra le varie aziende sanitarie regionali. I soldi non assegnati a Trieste verranno dati a Udine, Pordenone e Cro di Aviano. In pratica ci tirano via il pranzo dal tavolo, le rate del mutuo e le bollette da pagare».
Nella conferenza stampa indetta per denunciare la situazione, è stato sottolineato che il comparto Asugi avrà  2,8 milioni in meno rispetto all’anno scorso, motivo per il quale è stato chiesto all’assessore Riccardo Riccardi un incontro tecnico per illustrare la modalità  con la quale si è arrivati a questi importi. Questo porterà  a una sicura decurtazione della busta paga, perché l’azienda non ha più i soldi per i richiami in servizio.